martes, 24 de julio de 2012

Sfogo contro i taroccamenti della cucina italian in America Latina

Ciao a tutti. 
Voglio raccontarvi una cosa che mi indigna e soprattutto spero che tra tutti ci possa venire qualche idea per smascherare un gruppo che fa del nostro paese, della nostra cultura e soprattutto della nostra gastronomia una bella e buona truffa.
Ho appena visto la loro pagina web: si chiama "Italianni's".
Esistono in Messico e nelle Filippine. Inutile dire che di italiano non hanno nulla, basta leggere il nome che è una storpiatura, e non ha nulla a che vedere neanche con la nostra lingua. 
Io dico: come è possibile che non siano stati capaci neanche di chiedere a un italiano come si scrive?
E vi prego di leggere il menu in linea, con Pollo picatta, Melanzane alla Parmagiana, Pasta alfredo con asiago e parmigiano, Cheese cake e Torta di mele.... stile Nonna Papera!
È una vergogna. E vi assicuro che mi arriva un sacco di gente che dice di conoscere la cucina italiana per averla mangiata in questa grande catena!
Sono sicura che il caso messicano non è affatto unico in America Latina... per questo penso che dovremmo fare un sottogruppo del GVCI America Latina e cominciare a standardizzare per lo meno le ricette classiche, pubblicarle, magari in linea e insegnare, insegnare, insegnare.
La cucina italiana è in questo momento la più venduta al mondo, ma si tratta di cucina italiana?

E vogliamo parlare del bluff della cucina mediterranea?
Beccatevi questa:
Il programma più seguito di radio notizie in Messico. Intervista al direttore di un ristorante che ha due sedi: una a Berlino e una a Città del Messico che si chiama Acquarello.
Invitano un sommelier italiano per suggerire ai clienti il vino giusto per il piatto giusto. Innanzi tutto parlano di vino per 45 minuti ( ma non era un ristorante?) Vini di tutto il mondo, poi a un certo punto il commentario fatale: " adesso anche gli italiani stanno cominciando a fare del buon vino: Ricasoli, Franciacorta.... era ora..." Questo il commento del giornalista Pedro Ferris De Con, considerato uno dei più obiettivi in Messico. ( se non sbaglio come diceva il film Mondovino sono proprio quelli che si sono fatti comprre dai Mondavi USA) E la più bella: parliamo finalmente di cucina mediterranea: una trilogia di carpaccio: tartare francese, carpaccio di salmone affumicato, tartare in foglia di loto con salsa asiatica. Vorrei che qualcuno mi dicesse dov'è il salmone nel Mare Nostrum, che c'entra la foglia di loto col Mediterraneo e da dove viene la salsa asiatica.
Però la cucina mediterranea è Patrimonio dell'Umanità.
Credo che Cipriani, che ha inventato il carpaccio, si stia rivoltando nella tomba.
Forse dovremmo trovare un altro nome per i carpacci!

Scusate lo sfogo, ma dobbiamo inventarci qualcosa!
Silvia Bernardini
Messico

1 comentario:

  1. buongiorno Signora Bernardini, le risulta che in messico esista il reato di frode in commercio ? cordiali saluti Luigi Dellacroce info@stileitaliano.it

    ResponderEliminar